CHI SIAMO
La A.S. Zeroquattro – Associazione Sportiva Dilettantistica – nasce nel settembre del 2004 grazie alla volontà di alcuni giocatori (ed ex giocatori) limbiatesi di riportare la pallavolo maschile a Limbiate dopo molti anni di assenza. Il nuovo sodalizio si dedica esclusivamente alla promozione della disciplina nel settore maschile.
I primi anni sono dedicati a consolidare squadre e risultati di squadre a livello provinciale che gravitavano in 1° o 2° divisione, l’obiettivo tuttavia era ben diverso…
Nel 2010 nasce il vero ed ambizioso progetto di A.S. Zeroquattro, si decide infatti di far nascere un settore giovanile. Le difficoltà di reclutamento sono un ostacolo importante ma non insormontabile, l’interesse di ragazzi, limbiatesi e non, cresce verso questa nuova realtà.
Si forma una prima squadra under 13 che grazie al lavoro di coach Luca Boffi (oggi Direttore Sportivo) arriva a conquistare il secondo posto nel campionato provinciale (dell’allora Comitato FIPAV di Monza e Brianza).
Si profilano quindi quelli che saranno gli obiettivi ancora oggi perseguiti: fare pallavolo di qualità, valorizzare i talenti, raggiungere livelli di prestigio e rappresentare un riferimento sportivo sul territorio.
Negli anni successivi e progressivamente, infatti, la società si distingue per la qualità delle proprie squadre giovanili arrivando oggi ad essere riconosciuta tra le organizzazioni sportivi più attiva in questo ambito.
Di pari passo, anche le squadre senior ottenevano risultati importanti.
Nella stagione 2014/15 arriva la storica promozione in serie D, primo traguardo che proietta il sodalizio a livello regionale, livello che la Zeroquattro volley non lascerà più per diversi anni.
La squadra viene affidata a coach Vito Basone che nella stagione 2017/18 ottiene la promozione in serie C, già storico risultato per gli sport di squadra limbiatesi.
Al primo anno della categoria categoria, la squadra, nel frattempo affidata a coach Paolo Abbiati, raggiunge i play off concludendo la stagione regolare al terzo posto.
Altro traguardo importante per la società, soprattutto tenendo conto che la prima squadra contava su tre atleti under 17 del vivaio;
Zeroquattro Volley non centra la promozione… ma ci va vicina.
Abbiati deve lasciare la squadra per motivi personali, dalla stagione 2019/2020 entra a far parte del team tecnico come primo allenatore Fabrizio Smorgon, coach di esperienza che ha già allenato squadre a livello nazionale.
La stagione termina in anticipo a causa della pandemia Covid, chiudiamo al secondo posto, la stagione non prevede promozioni.
Parte la stagione 2020/2021, Zeroquattro ha allestito un organico importante e, nonostante le difficoltà dovute a restrizioni e protocolli porta termine la stagione con la promozione in serie B nazionale, risultato storico, mai raggiunto a Limbiate in alcuna disciplina di squadra.
Ora stiamo lavorando per un continuo miglioramento dalle giovanili alle categorie superiori.
…